Essere genitori oggi

a cura di Enzo Catarsi, Tirrenia, Edizioni Del Cerro, 2003

5_essere_genitoriLe trasformazioni dell’istituto familiare e più in generale della nostra società pongono, fra gli altri problemi, anche nuovi compiti di supporto alla genitorialità, sempre più vissuta con consapevole responsabilità. Fra gli interventi che debbono essere realizzati in questo contesto appaiono di grande importanza i percorsi di educazione familiare, che anche nel nostro paese cominciano ad essere realizzati, superando così un ritardo storico. Il volume illustra, appunto, un progetto di educazione familiare realizzato nei comuni del Circondario Empolese Valdelsa e fondato sulla scelta metodologica del piccolo gruppo e del coinvolgimento attivo dei genitori partecipanti. La prospettiva culturale di riferimento è, in effetti, quella rogersiana, con l’obiettivo di valorizzare gli stili genitoriali esistenti e le risorse delle famiglie mediante il confronto tra i genitori e la promozione di loro puntuali competenze “riflessive”. Per queste ragioni il volume si presenta particolarmente adatto per tutti coloro che operano professionalmente con le famiglie nel settore socio-educativo (psicologi, pedagogisti, assistenti sociali ed educatori), ma anche in quello scolastico, a cominciare dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici, che potranno essere interessati in particolare alla problematica delle relazioni e trarne indicazioni per l’organizzazione di “progetti genitori” all’interno della scuola.