Orientamento e continuità educativa

A cura di Enzo Catarsi, Tirrenia, Edizioni Del Cerro, 2007

3_orientamentoL’obiettivo generale della lotta alla dispersione scolastica è alla base dell’intervento di cui si parla in questo volume, che illustra, appunto, le azioni integrate e complementari messe in atto all’interno di un progetto realizzato nel territorio del Circondario Empolese Valdelsa. La consapevolezza della complessità del fenomeno della dispersione, frutto di una molteplicità di cause, ha indotto ad aggredire il problema da più punti di vista, adottando un’ottica sistemica. Per tale ragione le diverse azioni sono state indirizzate a tutti gli attori coinvolti nel processo educativo: studenti, famiglie, insegnanti. In particolare il progetto ha inteso evidenziare le potenzialità formative delle categorie di “orientamento” e “continuità educativa”. Pertanto si è mosso avendo come obiettivo la valorizzazione delle potenzialità del singolo soggetto, individualizzando in particolare l’azione della consulenza orientativa. Al contempo ha inteso favorire il rapporto di continuità educativa che deve sussistere tra scuola media e scuola superiore. Il volume affronta, quindi, problematiche centrali nel lavoro di coloro che si occupano di orientamento, e si presenta come lettura utile anche per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.