Il Centro svolge il ruolo di supporto e segreteria tecnica della Conferenza Zonale per l’Istruzione, organo composto dai Sindaci o loro delegati, che ha il compito di definire gli indirizzi e di programmare in maniera unitaria gli interventi, coordinando l’azione dei Comuni che la compongono sulla base dei bisogni, delle caratteristiche e delle risorse del territorio della Zona stessa. Il Centro assicura il coordinamento tra i Comuni della Zona, cura gli atti di programmazione territoriale. Di fatto il Centro assolve ad una funzione amministrativa e pedagogica indispensabile per la programmazione educativa zonale (PEZ) come snodo tra i Comuni, la Zona e la Regione. Il Centro partecipa ai Tavoli regionali e della Città metropolitana a nome della Zona informando la Conferenza. Coordina i due organismi di Coordinamento gestionale e pedagogico del PEZ Infanzia e del PEZ SCOLARE.
Nell’anno scolastico 2023/2024 il P.E.Z. Età scolare si contraddistingue per una rilevante novità: l’opportunità di accedere alle risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo Plus della nuova programmazione 2021-2027 per il finanziamento degli interventi sul territorio. L'intervento è realizzato in conformità di quanto previsto dal decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 17224 del 7/08/2023 “PR FSE+ 2021-2027 – Asse 2 – Attività 2.f.13, D.G.R. n. 666 del 12/06/2023: Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di attività laboratoriali nell'ambito dei Progetti Educativi Zonali – P.E.Z. - Età scolare, anno scolastico 2023/2024”. In base a quanto previsto dal D.G.R. n. 584 del 21/06/2016 “L.R. n. 32/2002 art. 6 ter, Criteri generali per il funzionamento delle Conferenze Zonali per l’educazione e l’istruzione” e la D.G.R. n. 251 del 20/03/2017 “L.R. n. 32/2002 art. 6 ter, Criteri generali per il funzionamento delle Conferenze Zonali per l’educazione e l’istruzione di cui alla D.G.R. n. 584/2016: linee guida per l’applicazione”. La Conferenza Zonale per l'Educazione e l'Istruzione dell'Empolese Valdelsa ha approvato la struttura della Conferenza Zonale, per l'anno 2023-2024, nominando Comune Capofila del Progetto P.E.Z. e delle risorse PEZ FSE+, il Comune di Fucecchio.
Di seguito l'organizzazione della Conferenza Zonale:
La Presidente: Brenda Barnini Sindaca del Comune di Empoli
La Vice Presidente: Emma Donnini, Comune di Fucecchio
Composizione:
Sindaci/Assessori Istruzione Comuni Empolese Valdelsa.
La struttura tecnica di supporto organizzativo prevede:
Dirigente:Sandra Bertini, Comune di Empoli
Dirigente P.E.Z.: Antonella Caccialupi, Comune di Fucecchio
Referente Zonale: Sabrina Gori Coordinatrice Centro Ciari
Composizione:
referenti uffici scuola dei Comuni dell’Empolese Valdelsa
L'ORGANISMO DI COORDINAMENTO GESTIONALE E PEDAGOGICO ZONALE
Dirigente:Antonella Caccialupi, Comune di Fucecchio
Referente del coordinamento pedagogico zonale: Gori Sabrina Centro Ciari
Composizione:
Coordinatrici pedagogiche comunali e dei servizi educativi. Referenti delle scuole dell’infanzia
L'ORGANISMO DI COORDINAMENTO ZONALE EDUCAZIONE E SCUOLA
Dirigente: Antonella Caccialupi, Comune di Fucecchio
Referente Coordinamento Educazione e scuola:Elena Falaschi Centro Ciari
Composizione:
Dirigenti Scolastici dei Tavoli tematici e referenti delle scuole
La Conferenza si compone inoltre di TAVOLI TECNICI:
TAVOLO ZONALE SISTEMA INTEGRATO ZERO SEI
Assessori referenti Ass. Di Lorenzo Comune Montespertoli
Ass. Ciattini Comune Vinci
Coordinatrice pedagogica Zonale: Gori Sabrina
Dirigenti scolastici:
Missanelli Sara
Di Ielsi
Surace
Composizione:
- tutti i referenti comuni e loro coordinatori pedagogici comunali
- referenti servizi educativi privati e loro coordinatori pedagogici
- referenti zero sei delle scuole dell’infanzia
- dirigenti scolastici scuole dell'infanzia
TAVOLO ZONALE EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Assessori referenti:
Ass.Giannì Comune Castelfiorentino
Ass. Martini Comune Montaione
Dirigenti scolastici referenti per la Rete scolastica:
Menichetti Gabriella
Maria Antonia Lai
Bongini Lorenzo
Composizione:
- tutti i referenti comuni
- gruppo di coordinamento progetto zonale intercultura
- referenti intercultura delle scuole di ogni ordine e grado e CPIA
- operatori di mediazione culturale
TAVOLO ZONALE INCLUSIONE DISABILITA’
Assessori Referenti:
Ass. Bagni Comune Certaldo
Ass. Rigacci Comune Gambassi Terme
Dirigenti scolastici referenti per la Rete scolastica:
Di Fonzo Gerardo Referente Scuola Polo Inclusione
Tamara Blasi
Genny Pellitteri
Composizione:
- tutti i referenti comuni
- referenti disabilità scuole di ogni ordine e grado
- Società della Salute
- ASL (servizio sociali/Neuropsichiatria infantile)
TAVOLO ZONALE COMUNITA’ EDUCANTE
Assessori Referenti:
Ass. Donnini Comune Fucecchio
Ass. Londi Comune Montelupo Fiorentino
Dirigenti scolastici Referenti per la Rete Scolastica:
Blasi Tamara
Valeria Alberti
Barbara Deglinnocenti
Venturini
Composizione:
- tutti i referenti comuni
- referenti disagio scuole di ogni ordine e grado
-Società della Salute
- ASL (ed. alla salute/sociale/psicologia/Neuropsichiatria infantile)
- tutti i partner del patto educativo di comunità
TAVOLO ZONALE ORIENTAMENTO
Assessori Referenti:
Ass. Centi Comune Capraia e Limite
Ass. Costagli Comune Cerreto Guidi
Dirigenti scolastici referenti per la Rete Scolastica:
Maddalena Scafarto
Filomena Palmesano
Composizione:
- tutti i referenti comuni
- referenti orientamento scuole di ogni ordine e grado
- Centri per l’impiego
- agenzie formative
- formazione professionale
aziende alternanza scuola lavoro
- terzo settore
- associazioni
La Conferenza zonale perseguendo le finalità individuate nelle linee guida della progettazione educativa integrata territoriale P.E.Z., definisce e programma gli interventi cercando di ripartire le risorse in base ai bisogni espressi dal territorio. Nella definizione delle caratteristiche e dei contenuti del progetto, dopo il lavoro di analisi e di coprogettazione elaborata dagli organismi tecnici zonali e dai tavoli zonali, la Conferenza approva il piano che viene poi realizzato con il supporto della struttura di supporto organizzativo che coordina, monitora e accompagna le attività. Il formulario è presentato dal Comune capofila in collaborazione con la struttura tecnica di supporto della Conferenza Zonale che garantisce unitarietà e coerenza negli interventi a favore degli undici Comuni e della rete dei servizi educativi e scuole della Zona.
La progettazione è il risultato del lavoro dei tavoli tematici zonali e delle indicazioni elaborate nell’ambito dei due organismi di Coordinamento. L’intervento è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio della Zona Empolese Valdelsa, la realizzazione di laboratori, previsti nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali – P.E.Z. Età Scolare - rivolti a bambini/e e ragazzi/e in età scolare, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, che sono diretti alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione del successo scolastico e formativo, attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico. Il Comune di FUCECCHIO, nominato dalla Conferenza zonale della Zona Empolese Valdelsa per l'a.s. 2023/2024 soggetto capofila e attuatore dei Progetti Educativi Zonali – Età scolare, con verbale C.Z. Del 14.9.2023, gestisce le risorse ed individua i soggetti attuatori dei progetti. Con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 25329/2023 avente ad oggetto ''PR FSE+ 2021-2027 -Asse 2- Attività 2.f.13, D.G.R. n. 666 del 12/06/2023: Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di attività laboratoriali nell'ambito dei Progetti Educativi Zonali -P.E.Z.- Età scolare, anno scolastico 2023/2024 di cui al D.D. n. 17224 del 7/08/2023 (...)” al Comune di Fucecchio sono stati assegnati € 152.240,00 per l'intera Zona Empolese Valdelsa a seguito di idonea presentazione di domanda, da destinare alla realizzazione di attività laboratoriali nell'ambito dei progetti educativi zonali – P.E.Z. Età scolare 2023/2024. Sono stati individuati progetti zonali che intervengono su tutte le scuole appartenenti agli undici comuni. I progetti si sviluppano su una progettazione di ambito zonale andando a creare ambiti di intervento afferenti a macro aree che possano rappresentare una risposta efficace all’analisi del bisogno. Per realizzare tutte queste attività la Conferenza Zonale si avvale della propria struttura di supporto organizzativo che supervisione e coordina l’attività dei due organismi di coordinamento.
Al fine di assicurare la trasparenza, il riconoscimento e la visibilità del progetto realizzato con il sostegno dei fondi UE, si chiede di esporre nelle sedi dove si realizzano i laboratori, il poster in allegato.